ABSOLUT EVENTI & COMUNICAZIONE: AGENZIA COPYWRITING BOLOGNA.

Tanti modi per dire le stesse cose... ma meglio.

Se vi presentate ancora come “azienda leader nel settore… con visione strategica a 360 gradi…” forse è ora di cambiare, di interpretare la vostra azienda con parole nuove, più adatte al mercato e alla comunicazione integrata tradizionale-digitale che vi permette di creare un filo diretto con i clienti. Per Absolut, Esprimersi con autenticità significa anche identificare le parole chiave che meglio rappresentano l’unicità dei vostri prodotti e i valori del vostro brand. E sono le stesse keywords che vi permettono di “essere trovati in rete”. Il processo linguistico alla base del web e dei motori di ricerca tende ad appiattire i profili a stringere il campo d’azione. Una comunicazione strategica deve puntare ad ampliare i canali, posizionandosi su quelli più richiesti, ma meno competitivi. Nella comunicazione strategica gli strumenti si completano: sito aziendale, blog, social media e comunicazione tradizionale, tutti parlano la stessa lingua ma con linguaggi espressivi diversi. In Absolut si occupa di scrittura professionale o copywriting dei contenuti per le vostre campagne pubblicitarie, siti, blog e cartelle stampa, sfruttando tutte le tecniche a disposizione per un efficace strategia di marketing.


ABSOLUT EVENTI & COMUNICAZIONE: AGENZIA COMUNICAZIONE BOLOGNA.

Siamo un’agenzia di comunicazione, anzi una creative factory.

Absolugroup Agenzia di Comunicazione di Bologna. Absolut Eventi & Comunicazione è una “creative factory” che produce comunicazione start-to-end. Le esigenze del cliente sono il punto da cui parte la fase creativa. Usiamo il termine factory per rispecchiare una caratteristica fondamentale della nostra agenzia creativa: siamo un’officina che si occupa del processo creativo dall’ideazione all’esecuzione. Al brief del cliente segue la fase di brainstorming. Poi inizia la realizzazione del progetto che viene curato fino alle fasi di post-produzione. Grazie al lavoro sinergico di un team di competenze diversificate provenienti dalle più varie realtà professionali e culturali, Absolut Eventi & Comunicazione mira ad raggiungere risultati di comunicazione sempre più intermediali.

Absolut Eventi & Comunicazione – studio Packaging Bologna, packaging design Bologna.

Absolutgroup si occupa da anni di progettazione e realizzazione di packaging di prodotti, caratterizzati da originalità ed elevato impatto estetico allineandosi alle specifiche esigenze dei target clienti con l’obiettivo di rafforzare l'immagine aziendale e potenziarne la visibilità. Lo studio del packaging è oggi fondamentale, in quanto la confezione è diventata  l’elemento differenziante tra categorie di prodotti troppo simili tra loro, per caratteristiche, design e funzioni. Lo studio del packaging può essere paragonato a un lavoro di alta sartoria, dove ogni minimo dettaglio è importante perché contribuisce a rendere unico il prodotto, esprimendone non solo l’aspetto esteriore, ma la personalità. Absolutgroup è un’agenzia di comunicazione integrata in grado di supportare ogni azienda cliente in ogni fase, dall’analisi dei competitor alla ricerca grafico-concettuale, dalla funzionalità al design, dallo studio del packaging alla scelta dei materiali più innovativi, cioè in grado di stimolare i consumatori attraverso tutti i nostri sensi.

Studio packaging Bologna
Lo studio del packaging perfetto è uno dei punti di forza dell'attività di Absolut che si premura di studiare in modo particolare il design del packaging da realizzare in funzione di una serie di elementi che andranno ad incidere sulla successiva fase di progettazione del packaging e, in seconda battuta, della sua realizzazione. Infatti, per studiare al meglio quale tipologia di packaging associare ad un prodotto è necessario conoscere in modo approfondito il contesto merceologico e il mercato di riferimento in cui il prodotto si inserisce, oltre a conoscere in modo nozionistico la tipologia di attività dell'azienda, per cui il packaging del prodotto dovrà essere studiato in modo da essere in linea con i dettami aziendali di riferimento.


Studiare il packaging di un prodotto significa inoltre conferirgli una personalità ben definita, che sia in grado di esaltarne le qualità e differenziarlo ai prodotti della concorrenza. Per questo motivo uno studio professionale svolto in modo approfondito sui competitors è necessario per porre le basi per una corretta progettazione del packaging, finalizzata ad una produzione di qualità che possa essere funzionale all'attività di marketing ed incentivare le vendite del prodotto.

Progettazione packaging Bologna
Una volta ultimata la fase di studio preliminare, arriva il momento in cui inizia la vera e propria fase creativa inerente al packaging. Si tratta della fase in cui il packaging viene progettato, ovvero il momento in cui a seconda del tipo di prodotto, si cercherà di confezionare un packaging il più possibile accattivante, ma senza mai perdere di vista l'obiettivo aziendale per il quale viene concepito.


Progettare un packaging consiste innanzitutto nella scelta del design funzionale che esso andrà ad avere, mentre in seconda battuta andranno selezionati varianti di colore e materiale, al fine di ottenere un progetto di packaging il più possibile in linea con la campagna marketing e commerciale dell'azienda. Proprio in questo contesto Absolutgroup lavora a stretto contatto con il cliente, offrendo una consulenza creativa nella progettazione del packaging destinata ad una ricerca grafico-concettuale di assoluto livello qualitativo e comunicativo.

Di particolare importanza infine il settore merceologico del prodotto per il quale progettare il packaging, a seconda del quale vengono effettuate scelte mirate riguardo alla funzionalità del design che deve essere di importanza primaria. Noi di Absolutgroup abbiamo progettato packaging per industrie e aziende con differenti finalità merceologiche, dal settore alimentare a quello delle pulizie, passando per l'industria calzaturiera, agli accessori per casalinghi e molto altro ancora.

Design grafico Bologna
Dovendo scegliere tra la moltitudine di variabili che intercorrono nella realizzazione del packaging, sicuramente lo studio grafico è quello che incide per la maggiore sulla buona riuscita del progetto. Questo perché la grafica del packaging è quella che di primo acchito contribuisce a rendere riconoscibile un prodotto rispetto alla concorrenza.

La grafica di un packaging infatti viene studiata cercando un perfetto match con l'immagine coordinata dell'azienda, puntando innanzitutto sulla forza del marchio, attraverso il quale far ruotare l'idea comunicativa che si vuole esprimere per promuovere un determinato prodotto. Ma la grafica del packaging non si ferma qui. E' infatti fondamentale per la concezione del design grafico del packaging che servirà successivamente in fase di realizzazione per completare la produzione di una confezione attraverso il quale diffondere messaggi pubblicitari definiti in fase di campagna marketing aziendale.

Sarà necessario dunque che le varie parti in causa all'atto della progettazione grafica del packaging siano perfettamente allineati al progetto comunicativo che l'azienda intende promuovere, a seconda delle finalità, del target di riferimento e di posizionamento del prodotto sul mercato.

Prototipazione (realizzazione mock-up) packaging Bologna
La prototipazione è un insieme di tecniche mediante le quali viene realizzato il cosiddetto prototipo. Indipendentemente dalla sua realizzazione, tale prototipo si intende come "il primo elemento della serie" e può essere suddiviso in varie tipologie: concettuale, funzionale, tecnico o di pre-serie. Grazie alla prototipazione è possibile quindi fare importanti osservazioni sul progetto in corso, valutandone così tutti i costi, tempi di ciclo, risposta del mercato e via dicendo.

Realizzazione packaging Bologna
Il packaging è stato studiato e progettato a dovere? Ottimo. Ora comincia la fase più importante, ovvero quella della realizzazione del packaging. Certo, perchè realizzare il packaging di un prodotto significa mettere in pratica tutto il lavoro concettuale che sottende il lancio e la vendita di un determinato prodotto, quindi la realizzazione del suo packaging assume una connotazione estremamente importante.


Nella realizzazione di un packaging sarà dunque necessario puntare sui fattori che consentano al prodotto di emergere dalla concorrenza, sia dal punto di vista visivo, per cui il packaging dovrà essere immediatamente accattivante, ma anche dal punto di vista tattile, per cui il packaging dovrà essere realizzato in maniera tale da creare una piacevole sensazione al cliente che lo prende tra le mani.

L'arma vincente per la realizzazione di un buon packaging è dunque il giusto mix tra l'ideazione di qualcosa di accattivante e nello stesso tempo non troppo invasivo, per non sminuire la valenza del prodotto che lo contiene, che deve comunque continuare a essere il fulcro centrale della comunicazione. Sarà pertanto fondamentale considerare il target di riferimento necessario a realizzare un packaging che sappia distinguersi dalla concorrenza esaltando le peculiarità del prodotto stesso.